IT | EN
Luisa Montagna
Viene da una formazione artistica, avendo conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Violoncello. Per una decina di anni ha lavorato per Istituzioni Musicali come professore d’orchestra e in formazioni cameristiche.
Da alcuni decenni lavora nel settore della Comunicazione Visiva.
Da sempre amante della pittura e delle arti visive, comincia a fotografare in età avanzata, dopo aver ricevuto in dono la sua prima macchina fotografica. Da quel momento è iniziato un percorso di crescita che la sta avvicinando alla fotografia intesa come espressione di sé più che come rappresentazione del reale.
Ha iniziato dedicandosi al genere del reportage documentaristico, per passare ad uno stile più evocativo ed onirico, dove le immagini si sovrappongono e fondono per creare nuovi mondi che soddisfino il suo sentire di sognatrice.
Sempre in cerca di una propria identità di fotografa, ha al suo attivo alcuni progetti di reportage documentaristico, due dei quali hanno ottenuto Menzioni d’Onore a Concorsi Internazionali (Monochrome Photography Awards, ND Awards, Monovisions Photography Awards, Chromatic Awards, Tokyo International Foto Awards, IPA Int’l Photography Awards, BIFA, Trieste Photo Days) e pubblicazioni su riviste online e libri.
Da alcuni anni espone in mostre collettive (Kromart Gallery di Roma, PH21 Gallery di Budapest, Trieste Photo Days di Trieste, B-Side presso Extra Factory Gallery di Livorno, Torre e dintorni 5 a Pomezia (Roma), PhotoMilano 2.0, Castello di Finale Ligure, Circuito Off di Fotografia Europea a Reggio Emilia).
PREMI - MOSTRE - PUBBLICAZIONI
Parma, Italy